Progetto finanziato da:

VERSILIA OGGI, 50° ANNIVERSARIO

Nel Palazzo della Cultura di Cardoso (Stazzema) si inaugra sabato 10 giugno alle ore 17:30, nell’ambito delle manifestazioni per il 21° anniversario dell’Alluvione in Versilia, la mostra dedicata ai 50 anni del periodico Versilia Oggi.

 

Il periodico di informazione e approfondimento, fondato da Giorgio Giannelli, giornalista parlamentare e scrittore, vide la luce nel dicembre 1966, pochi giorni dopo la terrificante alluvione che sconvolse Firenze, denunciando che se la Versilia non fosse stata adeguatamente tutelata, avrebbe potuto essere colpita da un simile evento.
A trent'anni di distanza dal quel funesto annuncio anche l'Alta Versilia fu colpita da una terribile catastrofe naturale, che spazzò via case e persone.

 

Tra i temi trattati da Versilia Oggi spiccano il turismo marino e montano, le tradizioni popolari, le atrocità e le stragi della seconda guerra mondiale, la poca lungimiranza delle amministrazioni nel creare i presupposti per un vero sviluppo economico, il Comune Unico della Versilia storica.

 

La mostra al Palazzo della Cultura avrà un focus particolare sul territorio di Stazzema che è stata oggetto di numerose campagne come quelle già ricordate. Saranno in mostra alcune delle più significative prime pagine.

 

VERSILIA OGGI, 50° ANNIVERSARIO
Stazzema, Loc. Cardoso, palazzo della Cultura
10 giugno / 2 luglio 2017
orario da giovedì a domenica 16:00 / 22:00
Ingresso gratuito

Information:

Comprensorio:
Versilia
Comune:
Stazzema
Tipologia evento:
arte