grafico grafico
frame-info-top

Informazioni

Comprensorio: Piana di Lucca
Datazione edificio: XIX secolo
Datazione giardino: XIX secolo
Frazione / Località: Capannori, località Pieve di compito
Telefono: Inge Orsi : 0583 55505 - 0583 977001
frame-info-bottom
L'edificio principale di Villa Orsi è posto in un terreno a forte pendio e si sviluppa su tre piani più uno di soffitte. La costruzione ha delle linee sobrie: il piano terra è decorato con una fascia di finto bugnato, realizzato ad intonaco grigio, mentre i davanzali delle finestre, che sono sormontate da cornicioni dello stesso colore, sono sottolineati da una cornice che corre lungo tutti i prospetti.
Sulla facciata principale, a valle, si aprono due portoncini di ingresso a cui corrisponde al piano superiore un balcone su mensole con una ringhiera in ferro battuto. Sul retro, una passerella conduce dalle stanze dell'ultimo piano ad un ambiente all'aperto, posto su un livello superiore del terrazzamento in cui è diviso il giardino. All'edificio principale sono annesse delle costruzioni agricole, tra cui una limonaia con archi a piano terra e aperture con architrave al piano superiore.
Il giardino della villa è notevole per la presenza di antichi esemplari di camelia, due nei pressi dell'edificio principale e altri disposti a formare una grande siepe nella parte bassa del parco.
Località Pieve di Compito, Capannori
La villa è una testimonianza della sopravvivenza nel diaciannovesimo secolo di un tipo di villa ancora legata all'attività di produzione agricola.
Il compitese diventò nell'ottocento un centro importante di coltivazione di camelie, di cui fu selezionata anche una varietà locale, la "Stella di Compito". Nei fine settimana di marzo (unico periodo di apertura al pubblico) la villa è il centro della "Mostra delle antiche camelie", un'occasione per godere della fioritura di queste bellissime piante in un contesto di particolare valore storico.
  • Archivio Soprintendenza B.A.A.A.S. delle province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno (schedatori: Bedini, Raffanti)
Preferenze cookie
0