A Festival dedicated to Ancient Rome history, a rare occasion to breathe the atmosphere of the Roman Empire with the reconstruction of a campsite, a dinner with ancient roman dishes and many children’s activities.
Entrance ticket: 5,00 euro
Details:
Diverse e numerose le attività e le aree tematiche:
Legio I Italica
Il gruppo di Archeologia Sperimentale Legio Italica di Villadose allestirà un accampamento romano all’interno del quale il visitatore potrà scoprire strategie, tattiche, armamenti, equipaggiamento, addestramento e combattimento tra legionari. A caratterizzare questa due giorni saranno anche gli approfondimenti dedicati alla vita quotidiana nelle sue molteplici sfaccettature; religione, tradizione, medicina, usi e costumi accompagneranno il visitatore in un avventuroso viaggio a ritroso nel tempo. Culmine dell’iniziativa sarà rappresentato dalla vestizione del legionario e dal successivo scontro tra le truppe della Legio I Italica e il popolo Ligure-Apuano.
Coquina romana
La prima e forse la più importante evasione nella vita dell’antico romano fu l’abbandonarsi ai piaceri della buona tavola. La cena costituiva uno spettacolo che faceva parte integrante del concetto di «otium», intervallato da danze, audizioni musicali, esibizioni di giocolieri e comici. Gli ospiti potranno gustare antiche pietanze romane come il Garum, il Moretum, le Lucaniche, il Libum e altre prelibatezze e bevande tipiche dell’età romana.
Laboratori di archeologia creativa per i più piccoli
Anche i bambini potranno godere di queste giornate attraverso laboratori ludico-didattici nei quali si potrà disegnare, manipolare la creta, imparare l’alfabeto romano e così via, in un viaggio a ritroso nel tempo teso ad avvicinare anche i più piccoli, in maniera divertente e pratica, verso il mondo romano e per dare loro spunti di approfondimento.
E ancora: percorsi di visita guidata all’area archeologica “Massaciuccoli romana” e al padiglione espositivo “Guglielmo Lera”; mercatino di artigianato storico e rievocazione antichi mestieri; danze, musiche, giocolerie e spettacoli d’arte varie di Roma antica: schiave etiopi e danzatrici esotiche affascineranno il pubblico al ritmo di antichi strumenti.
Comune di Massarosa
Ufficio Comunicazione ed Eventi
tel. (0584) 979216 – 979328 – 979296 – 979234
Dalle 17 alle 24





