Secondo appuntamento per il ciclo di conferenze “ARTISTE & SOCIETÀ NEL XX E XXI SECOLO” promosso dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, mercoledì 11 maggio alle ore 17.30 nell’auditorium di San Micheletto a Lucca.
L’incontro, dal titolo “Le futuriste: L’altra metà dell’avanguardia”, sarà tenuto dalla D.ssa Chiara Toti che ripercorrerà la storia di alcune delle più note futuriste, rileggendo la loro poliedrica attività, in un intreccio avvincente tra arte e vita.
Saranno prese in esame, tra le altre, le formule aeropittoriche di Benedetta Cappa Marinetti e di Marisa Mori, le tavole parolibere di Irma Valeria e Rosa Rosà, le sculture di Regina e le coreografie di Giannina Censi.
Sebbene il movimento futurista mostrasse, fin dal Manifesto del 1909, un’evidente componente misogina, esso attirò nelle sue file numerose artiste che lo interpretarono come mezzo di emancipazione della condizione femminile. Attraverso l’esaltazione dell’energia e del dinamismo e il perseguimento di una gioiosa vitalità, il Futurismo apparve infatti come una via di affrancamento all’abnegazione e al sacrificio familiare a cui erano destinate le donne di primo Novecento.
Details:
Mercoledì 20 aprile
1. Frida Kahlo e Tina Modotti
Introspezione e rivoluzione nell’arte delle donne più celebrate d’inizio Novecento
Mercoledì 11 maggio
Le futuriste. L’altra metà dell’avanguardia
Martedì 17 maggio
Generazione performance e Arte Pubblica
Da Marina Abramović a Jenny Holzer, da Vanessa Beecroft a Tania Bruguera
In data ancora da definirsi è previsto inoltre un incontro con Marina Pugliese, direttore del Museo del Novecento di Milano.
0583/467205 e-mail info@fondazioneragghianti.it
Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti. conversazioni tenute da Federica Chezzi e Chiara Toti
info@fondazioneragghianti.it
gratuito
Quarta





